Abilità

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Salve Salvino!

    Apro questo post per sentire la vostra in merito alle abilità, visto che in questi giorni stavo pensando di stilare una lista di queste con relative descrizioni. Quello che però vorrei sapere, è quale delle due modalità di abilità preferite. Ve le spiego:

    1) Abilità Up Grade.
    Ogni abilità ha più livello, per un massimo di tre.
    Ogni livello conferisce un bonus al tiro del dado.
    Esempio: Scassinare Lv 1, +5 al tiro
    Scassinare Lv 2, +10 al tiro
    Scassinare Lv 3, +15 al tiro

    2) Abilità "botta secca".
    Le abilità non hanno livelli.
    Se non si è in possesso di Armi Bianche, i tentativi di attacco/parata subiscono un malus.
    Cosi come subiscono un malus tutte le azioni che prevedono l'utilizzo di una capacità che manca dell'apposita abilità.
    Malus che potrebbe essere tipo -tot al dado. O semplicemente un fallimento dell'azione in presenza di Master.

    Personalmente preferisco il primo metodo.
    Per tre semplici questioni:
    a) il metodo 1 si sposa perfettamente col sistema di combattimento autogestito che abbiamo pensato.
    Selezioni il dado (D20), selezioni la statistica sulla quale si basa l'azione, selezioni l'abilità e ti esce il risultato già sommato.
    b) le abilità a più livello costringono il player a giocare di più per potersele comprare. Le abilità a "botta secca" potrebbero
    costare di più, ma cosi facendo si spinge il player a lamentarsi per il costo esageratamente elevato dell'abilità, quando
    invece possiamo farlo accedere più o meno facilmente al primo livello dell'abilità.
    c) l'abilità "botta secca", una volta che te la compri non devi pomparla comprandoti gli altri due livelli.
    Ciò significa che puoi passare a comprarti una seconda abilità. Si rischia che nel giro di tot tempo, Tizio
    abbia già molte abilità. Dando degli Up Grade a queste, rallentiamo un poco l'ascesa di Tizio. Non per cattiveria
    sia chiaro, ma per una semplice questione di tempistiche. Non vogliamo che diventino tutti forti in pochissimo tempo.
    d) è più semplice calcolare il bonus che danno gli up grade, che il malus della mancanza di abilità. Anche perché con l'up grade,
    se ti manca l'abilità, non subisci malus, semplicemente non hai il bonus e quindi hai un risultato di molto inferiore rispetto a chi
    ha l'abilità. Come è giusto che sia. Secondo me.

    Ho detto la mia!
    Dite la vostra u_u
     
    Top
    .
  2. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    Secondo me il punto chiave è..il Pg avanzerà a livelli? tipo Liv 1 live 2 fino ad un cap massimo del 20simo livello? cosi facendo per esempio si potrebbero distribuire dei punti abilità da spendere nelle proprie abilità come si vuole aumentando i gradi di essa, tipo Scassinare, al livello uno avrai 20 punti abilità massimo (da spendere nella lista abilità), per l'abilità al livello 1 sono 4 massimo 4 gradi ad esempio (proseguendo nei livelli si aumenta di 2 punti abilità spendibili sulla stessa abilità già sviluppata, se al 1° liv sono 4 gradi massimo + 2 del secondo livello sono al livello 2 del pg, 6° totali massimi per la determinata abilità) ok tu metti 4 dei tuoi 20 gradi a scassinare, e gli altri dove vuoi, i 4 gradi quando farai la prova si uniranno al risultato del d20, poi finiti i primi 20 punti abilità del primo livello, ogni livello se ne daranno tipo 10 a personaggio, e ogniuno li mette come vuole dove vuole :) = piu sono i gradi dell'abilità + è il numero che si addiziona al tiro :)

    In tal modo nessun pg è uguale ad un altro, avendo possibilità d'investire i punti abilità dove si vuole, avrebbero i "gradi" come nel metodo 1 e l'acquisizione è strettamente legata ai livelli :) quindi niente Powerplayer insomma.
     
    Top
    .
  3. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Ammetto di trovarlo un pò complicato ma, cosi non va a puttane la questione dei px mensili dati alle giocate segnate nella bacheca? Oltre a quelli vuoi dare anche dei punti per il passaggio di livello? Facendo cosi dovresti creare tanti livelli oer ogni singola abilità, arrivando ad un bonus anche piuttosto sostanziale quando pompi molto una abilità.

    Ricordo che le abilità si compravano con i px che si guadagnavano giocando. Mettere anche i livelli significherebbe pomparli veramente troppo. A meno che non si decida di tenere solo la crescita per livelli come l'hai appena spiegata. Anche se, onestamente, preferisco l'idea dell'accumulo px tramite giocate accumulate in bacheca. Anche perché cosi facendo si ha tutto sotto controllo, e a fine mese basta fare dei rapidi conti.

    La questione dei livelli ci costringe ad agire singolarmente, pg per pg, invece che in blocco come ci permetterebbe di fare la revisione delle bacheche di gioco. Non dobbiamo interagire con nessun player e spiegare varie ed eventuali cose, tipo il modo di spendre i punti. Preferisco aprire la bacheca, vedere quante giocate ha fatto Tizio, esempio; 10 giocate, gli do 10 px e passo a un altro pg, fino a quando non ho finito. Ciaramente suddividendosi le bacheche tra master per non morire di lavoro. Facile ed efficace.

    Poi pvviamente non so come la vedete voi.
    Sarà che personalmente preferisco schematizzare le cose e rendere il pg libero di non dover seguire le mie istruzioni. Quando ha i px apre la pagina apposita e si compra l'abilità che vuole.
     
    Top
    .
  4. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 03:07) 
    Ammetto di trovarlo un pò complicato ma, cosi non va a puttane la questione dei px mensili dati alle giocate segnate nella bacheca? Oltre a quelli vuoi dare anche dei punti per il passaggio di livello? Facendo cosi dovresti creare tanti livelli oer ogni singola abilità, arrivando ad un bonus anche piuttosto sostanziale quando pompi molto una abilità.

    Ricordo che le abilità si compravano con i px che si guadagnavano giocando. Mettere anche i livelli significherebbe pomparli veramente troppo. A meno che non si decida di tenere solo la crescita per livelli come l'hai appena spiegata. Anche se, onestamente, preferisco l'idea dell'accumulo px tramite giocate accumulate in bacheca. Anche perché cosi facendo si ha tutto sotto controllo, e a fine mese basta fare dei rapidi conti.

    La questione dei livelli ci costringe ad agire singolarmente, pg per pg, invece che in blocco come ci permetterebbe di fare la revisione delle bacheche di gioco. Non dobbiamo interagire con nessun player e spiegare varie ed eventuali cose, tipo il modo di spendre i punti. Preferisco aprire la bacheca, vedere quante giocate ha fatto Tizio, esempio; 10 giocate, gli do 10 px e passo a un altro pg, fino a quando non ho finito. Ciaramente suddividendosi le bacheche tra master per non morire di lavoro. Facile ed efficace.

    Poi pvviamente non so come la vedete voi.
    Sarà che personalmente preferisco schematizzare le cose e rendere il pg libero di non dover seguire le mie istruzioni. Quando ha i px apre la pagina apposita e si compra l'abilità che vuole.

    In tal caso vien da se che le abilità non si comprano con px, ma con l'avanzare del livello spendendoci i gradi :) per la cosa che li pompiamo troppo, non ho capito come :) nel senso, i pg continuano a prendere il punto ad azione free + i piunti a giocate finite a fine mese, ogni livello ha un cap tipo 1000px dal livello 1 a livello 2, fare 1000 punti in un mese o due mesi XD è bello arduo ragazzi, e visto che le abilità possono essere acquisite e aumentate solo su livelli limiterebbe la cosa :), cioe rimarrebbe tutto come abbiamo detto, solo che le abilità non avrebbero 3 gradi che donino +5, 10, +15 (che poi raga, è troppo come bonus) in tal modo un +15 tu lo avrai con 15 gradi di quell'abilità xD il che sono tanti livelli da fare :) cioè verrebbe gradualmente come cosa :) e magari i px, si potrebbero spendere in Skills, nuove tecniche del pg, del Behelit, o nuove magie per le classi chiuse ad esempio :) i punti abilità solo per le abilità (sbloccabili solo con i livelli) ..0 confusione, + caratterizzazione dei pg, perche sono loro a spendere i gradi come voglio senza un numero di gradi fisso da poter acquistare :)..per le abilità mi sembra logico il sistema :), (è lo stesso metodo usato in D&D per intenderci)
     
    Top
    .
  5. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Secondo me non è troppo un +15 di bonus, visto e considerato che lanciano un D20, al quale bisognerà sommare anche la statistica, che ancora non abbiamo deciso quant'è di massimale. Onestamente neanche avevo capito che volevi mantenere i px ad azione xD ero rimasto che si davano solo quelli a fine mese, e quelli delle quest ovviamente.

    Personalmente ritengo che bombarli di px con i passaggi di livello sia un'aggiunta bella grossa. Anche perché mi sorgono due domande:
    1) cosa determina il passaggio di livello?
    2) Quanto costeranno le abilità?

    Anche perché se ho 1000 px per livello, più i px ad azioni, più i px a fine mese, più i px delle quest, significa che a me basta un mese o due (massimo tre) per avere un sacco di abilità a livelli alti. Cosi facendo saremmo costretti a mettere dei prezzi esorbitanti alle abilità, per impedire che un pg abbia facilmente tante abilità ad alto livello. E onestamente se devo scegliere tra; dare 1000 px e passa per acquistare un'abilità e relativi livelli che sommati tra di loro mi costano intorno ai 10.000 px, e lasciare invece solo i px a fine mese più quelli delle quest con i quali comprare abilità, la più costosa potrebbe essere 150, allora preferisco il secondo metodo.

    Non è rapido, è semplice. Ma soprattutto non spingo il player a giocare per la fame dei px ad azione, ne tanto meno a fare una gara per aumentare sempre più di livello.

    A questo punto credo si debba fare una scelta.
    O px ad azione (ma mi pare ne avevamo anche discusso scegliendo le giocate segnate in bacheca)
    O le giocate in bacheca
    O i livelli

    Personalmente preferisco le giocate in bacheca. Tutta via se si sceglie il passaggio di livello, si potrebbe fare che i livelli vengono acquisiti tramite px. Raggiunto un tot di px si ha accesso al primo, secondo, terzo livello etc etc... quindi possiamo lasciare le giocate in bacheca come mezzo per guadagnare px.
     
    Top
    .
  6. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 11:44) 
    Personalmente preferisco le giocate in bacheca. Tutta via se si sceglie il passaggio di livello, si potrebbe fare che i livelli vengono acquisiti tramite px. Raggiunto un tot di px si ha accesso al primo, secondo, terzo livello etc etc... quindi possiamo lasciare le giocate in bacheca come mezzo per guadagnare px.

    Questo io intendo infatti :) per i px ad azioni ho rimastato io xD pensavo che avevamo deciso px ad azione anche (sta scrivere al piu presto in un nuovo post, tutte le feature di riassunto xD io me le scordo cosi) il livello non è che inizi a hai 1000px piu altro xD sarebbe una cosa cosi

    Iscrizione con il pg al livello 1 per andare al 2 il pg deve fare tipo 1000px, al momento dell'iscrizione OGNI pg avrà tipo 20 punti esperienza da spendere nelle abilità a seconda di come vogliono loro :) semplicmente aumentando i gradi, usanto i punti abilità non i px che saranno 0 all'iscrizione del pg. Finiti i punti abilità :) i Pg dovranno attendere il nuovo livello ovvero il 2 per ricevere altri punti abilità da poter spendere, non vi sarà nessun altro modo per aumentare i gradi i quelle abilità :) i Px li si potrebbe cosi impiegare in un altro modo, magari nell'acquisto appunto di SKill combattie o di Skill magiche, insomma qualcosa di ''attivo'' per il pg, che non sia uno scassinare, ma tipo un attacco con la sua arma di competenza ecc, spendendo qui i PX, il tutto rimarrebbe con assegnazione px fine settimana (forse è meglio fa fare piu gola ma è lento comunque) e non velocizza nulla :D ne crea power player perche i punti abilità sono quelli da poter spendere per tutti all'iscrizione poi ad ogni livello se ne avranno degli altri e cosi via, diciamo che rende piu chiaro l'uso di abilità e skill del pg, e non focaliziamo tutto sull'utilizzo del Px che poi ora che ci penso :) deve essere usato anche per lo statu up, per aumentare le caratterstiche, quindi già cè la decisione del mi prendo o mi faccio una Skill, o mi aumento la caratteristica? se poi gli diamo anche, mi ci compro il grado dell'abilità si friggono il cervello secondo me :) ehehehehe

    Le abilità lasciamole strettamente rilegate al livel up del pg, cosi da regolarle tramite quello, magari si può fare che si ottengono tot punti abili base per livello + l'addizione di una caratteristica del pg, tipo intelligenza, cosi che ogni pg, ne ha di diverse, e un ladro, per esempio rispetto ad un guerriero, avendo piu intelligenza, sa muoversi in piu abilità :)
     
    Top
    .
  7. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Uhm, ho paura che cosi facendo diventi troppo D&D.
    Ci direbbero "e perché non avete aperto una land su D&D?"

    Rischiosa come cosa, visto e considerato che il player si iscrive su una land come Berserk, cioè una cosa mai fatta prima d'ora, aspettandosi qualcosa di nuovo, per poi trovarsi col sistema D&D che potrebbe anche vedere come poco azzeccato. Anche la distinzione tra abilità Attive e Passive, sono tutte cose che richiedono bonus e malus. Differenze che siamo sicuri che il metodo di combattimento scelto riesce a calcolare?

    Ricordiamoci che D&D ha qualcosa come 7 tipi di dadi diversi a seconda delle circostanze.
    Bisogna andarci con i piedi di piombo e scegliere il metodo che meglio si sposa con la land xD
     
    Top
    .
  8. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 14:06) 
    Uhm, ho paura che cosi facendo diventi troppo D&D.
    Ci direbbero "e perché non avete aperto una land su D&D?"

    Rischiosa come cosa, visto e considerato che il player si iscrive su una land come Berserk, cioè una cosa mai fatta prima d'ora, aspettandosi qualcosa di nuovo, per poi trovarsi col sistema D&D che potrebbe anche vedere come poco azzeccato. Anche la distinzione tra abilità Attive e Passive, sono tutte cose che richiedono bonus e malus. Differenze che siamo sicuri che il metodo di combattimento scelto riesce a calcolare?

    Ricordiamoci che D&D ha qualcosa come 7 tipi di dadi diversi a seconda delle circostanze.
    Bisogna andarci con i piedi di piombo e scegliere il metodo che meglio si sposa con la land xD

    è quello potrebbe dar noia è vero..dico che potrebbe essere presa come land di D&D ...mmh..si bisogna andarci con i piedi di piombo xD comunque raga chi dei due si prende la briga di stendere in un nuovo post le feature man mano che passano ? :) senno discutiamo discutiamo e non scriviamo nulla di ufficioso :D
     
    Top
    .
  9. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Provo io a buttare giù un documento molto schematico onde evitare di perderci anche con quello xD

    Già che ci siamo però tiriamo le somme anche per quanto riguarda la questione abilità.
    La domanda è sempre la stessa: come avviene l'acquisto di queste? Abbiamo due punti:

    1) Con i px mensili delle giocate segnate nelle bacheche.
    2) Con i passaggi di livello. Ogni passaggio di livello 20 punti da distribuire tra le abilità.

    - Nel primo caso io gioco per guadagnare dei px che poi spendo direttamente nell'acquisto delle abilità.
    Mi permette di avere un introito mensile, come una sorta di stipendio in px direttamente proporzionale alla mia mole di gioco.

    - Nel secondo caso io gioco per guadagnare 1000 px affinché possa passare di livello e avere a disposizione 20 punti abilità.
    Mi permette anche questo di avere un introito mensile direttamente proporzionale alla mia mole di gioco. Tutta via questi
    px non posso usarli fino al raggiungimento di 1000, che baratterò con un passaggio di livello e 20 punti abilità. Mi conviene?

    Ci servirebbe comunque anche uno schema degli up grade delle abilità.
    Prendendone una come esempio e scrivendo quanti sono i livelli totali di una abilità.

    Riprenderei in considerazione la questione dei tre up grade delle abilità (+5, +10, +15).
    Anche perché fare 15 livelli ad abilità, con un bonus di +1 ad ogni livello, fino ad un massimo di +15, mi pare un po' pochino.
    Su un D20 un +1 non sortisce alcuna differenza secondo me. Specialmente quando il gioco avviene con tiri contrastanti.
    E' raro che un tiro si riveli superiore ad un altro, per uno scarto di 1 punto. Non impossibile ma molto difficile che avvenga.
     
    Top
    .
  10. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 15:59) 
    Provo io a buttare giù un documento molto schematico onde evitare di perderci anche con quello xD

    Già che ci siamo però tiriamo le somme anche per quanto riguarda la questione abilità.
    La domanda è sempre la stessa: come avviene l'acquisto di queste? Abbiamo due punti:

    1) Con i px mensili delle giocate segnate nelle bacheche.
    2) Con i passaggi di livello. Ogni passaggio di livello 20 punti da distribuire tra le abilità.

    - Nel primo caso io gioco per guadagnare dei px che poi spendo direttamente nell'acquisto delle abilità.
    Mi permette di avere un introito mensile, come una sorta di stipendio in px direttamente proporzionale alla mia mole di gioco.

    - Nel secondo caso io gioco per guadagnare 1000 px affinché possa passare di livello e avere a disposizione 20 punti abilità.
    Mi permette anche questo di avere un introito mensile direttamente proporzionale alla mia mole di gioco. Tutta via questi
    px non posso usarli fino al raggiungimento di 1000, che baratterò con un passaggio di livello e 20 punti abilità. Mi conviene?

    Ci servirebbe comunque anche uno schema degli up grade delle abilità.
    Prendendone una come esempio e scrivendo quanti sono i livelli totali di una abilità.

    Riprenderei in considerazione la questione dei tre up grade delle abilità (+5, +10, +15).
    Anche perché fare 15 livelli ad abilità, con un bonus di +1 ad ogni livello, fino ad un massimo di +15, mi pare un po' pochino.
    Su un D20 un +1 non sortisce alcuna differenza secondo me. Specialmente quando il gioco avviene con tiri contrastanti.
    E' raro che un tiro si riveli superiore ad un altro, per uno scarto di 1 punto. Non impossibile ma molto difficile che avvenga.

    Io consiglio il settimanale per lo "stipendio" in Px attendere il mese è tanto, a settimana un pg, almeno vede arrivare qualcosa diciamo prima anche se a rilento :) per il secondo metodo, io non intendevo dire che devi aspettare i px per il raggiungimento del livello successivo :) i Px si accumulano man mano che li accumuli ci sono quelli Spendibili se tu prendi dal livello 1 a livello 2 100px :D ne hai 100 spendibili poi ne riprendi tipo 200? :D ne hai 300 totali e 200 spendibili e cosi via :D..la cosa del livello fa molto secondo me sullo spezzare le cose per le abilità, raga centrare tutto sulla spesa dell'esperienza fa un bordello secondo me, introducendo punti abilità per livello sarebbe il top perche non devi usare i px che prendi già per upparti le caratteristiche e farti SKILL attive, cose da non sottovalutare è :)
     
    Top
    .
  11. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Secondo me, se i px si danno a settimana, diventa un lavoro.
    Per il resto, ammetto di non aver capito che intendi.
    La differenza tra skill e abilità? Tra attive e passive?
    Questa cosa ci costringe a rivedere anche il sistema di battaglie.
     
    Top
    .
  12. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 20:34) 
    Secondo me, se i px si danno a settimana, diventa un lavoro.
    Per il resto, ammetto di non aver capito che intendi.
    La differenza tra skill e abilità? Tra attive e passive?
    Questa cosa ci costringe a rivedere anche il sistema di battaglie.

    Basta avere persone piu fisse a cui dare questo incarico, posso farlo anche io alla fine l'utenza media se ci dice bene, sarà 30 pg? in due sono 15 pg a testa a cui mettere px, non sono poi tantissimi :) se pò fa na vorta a settimana :D eheheh..la differenza è quella, le abilità sono passive donano capacità al personaggio, tipo cavalcare, o nuotare :) e donano con i gradi appresi i bonus da aggiungere al dado se si fa una di quelle cose, le SKILL sono capacità del PG attive, nel senso che egli le usa in combattimento, tipo Difesa con spadone a due mani, oppure un colpo particolare, o altro, insomma tutto ciò che il pg apprende e farà in scontro :D creato, o scelto dalla lista di quelle che si creano per le classi (la possibilità di crearle si dà ma costano un po di piu e naturalmente devono essere approvate)
     
    Top
    .
  13. Sianodel
     
    .

    User deleted


    Beh, cavalcare non è mica passiva, se lo usi per combattere in sella.
    Secondo me si potrebbe benissimo eliminare sta differenza tra attive e passive.
     
    Top
    .
  14. BerserkTuTor
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sianodel @ 11/6/2013, 23:31) 
    Beh, cavalcare non è mica passiva, se lo usi per combattere in sella.
    Secondo me si potrebbe benissimo eliminare sta differenza tra attive e passive.

    Combattere in sella infatti è un altra cosa, non è un semplice cavalcare :) passiva cavalcare dona la capacità di andare su un destriero domato ad esempio, combattere in sella serve per non ricevere malus combattendo da una posizione scomoda in movimento :)

    Secondo me serve!!
     
    Top
    .
  15. Sianodel
     
    .

    User deleted


    E quando vieni inseguito a cavallo? Necessiti di fare dei salti, svolte brusche. Immagina la scena di Arwen che viene inseguita a cavallo dai Nazgul. Il pezzo in cui in mezzo alla boscaglia iniziava a fare tutte quelle svolte strette. A me non sembra passiva più di tanto, cavalcare. Ma comunque vabbè, magari cambierò opinione in merito quando avrò davanti una lista abilità con relativa descrizione. Anche perché mi pare ovvio che non posso più occuparmi di questa.

    Solo che, magari il problema delle passive diventerà reale quando qualcuno si farà l'abilità passiva secondo la quale, impugnando la spada a due meni, raddoppia la forza d'impatto. Tutti se la farano e non si potrà evitare. L'abilità passiva di ricaricare velocemente arco e/o balestra passando da tre turni a due turni. O da due a uno. Le passive nascono con lo scopo di aggirare quello che è il regolamento del gioco.

    Comunque sia io mi adato, non è un problema. Mi piacerebbe solo dare uno sguardo alla lista completa.
     
    Top
    .
16 replies since 10/6/2013, 15:16   50 views
  Share  
.